"Museo dei dolmen" è un museo virtuale della preistoria e protostoria del Mediterraneo e dell'Europa Occidentale, ideato e diretto da Federico Bardanzellu.

Home

Dolmen Museum     

 

Preistoria e protostoria del Mediterraneo e dell'Europa Occidentale

 
Museo dei Dolmen

 

Movimenti di popoli nel Mar Mediterraneo

tra l’età del bronzo e l’età del ferro

 

1. I Popoli del Mare, chi erano costoro?  > Leggi tutto

2. Iconografia dei guerrieri > Leggi tutto

 

3. Il collasso dell’età del bronzo

                                

Porta delle leonesse

Micene (Porta delle leonesse)

Tirinto

Rovine di Tirinto

Acropoli di Micene

Micene

 

 

 

Nel XIII sec. a.C. alcuni terremoti devastanti colpirono i centri della Grecia di Tebe, Tirinto, Micene, Midea e Pilo . Recenti scavi hanno dimostrato che la redazione di alcune tavolette dell’archivio di Tebe fu interrotta bruscamente a causa di materiali edilizi precipitati improvvisamente dai piani superiori.

  Ciò può aver creato gravi disordini in seno a una società, come quella micenea, organizzata secondo una struttura piramidale con a capo un sovrano, una classe sacerdotale, una classe militare, una artigianale e una massa sottomessa di popolazione agricola e pastorale. Intorno al 1250 a.C. un violento incendio distrusse parti importanti dell’acropoli di Micene. Anche a Tebe sono state trovate tracce di incendio nei pressi della Porta di Elettra.

  Non è stato ancora chiarito se tali incendi siano una conseguenza diretta del terremoto di cui sopra o se siano stati provocati dalle ribellioni. Le mura della cittadella di Micene, comunque, furono rafforzate. Analogamente si operò a Tirinto.

 

 

 

 Una ricerca dell’Università di Tolosa sui grani di polline ottenuti dai sedimenti del lago salato di Hala Sultan Tekke (Cipro) ha evidenziato l’esistenza di una terribile siccità nel bacino del Mediterraneo, nell’età del bronzo finale, che ebbe per conseguenza la riduzione drastica della produzione agricola.

  Nel 1223 a.C. (o nel 1212) il faraone Merenptah acconsentì ad inviare navi cariche di grano “per tenere in vita la nella terra degli Ittiti” . Tre anni dopo, fu attaccato dai Libici e dai Popoli del mare. Inoltre, le tavolette di Ugarit del 1200 a.C. circa confermano il prosieguo della drammatica carestia prodottasi nel regno ittita, che chiede a Ugarit di inviare 2000 misure di grano da Mukish a Ura .

 

 

 

  Il contesto dei dati geologici, climatici e culturali indicherebbe l’esistenza di un collasso economico-politico nell’area egeo-anatolica, intorno alla seconda metà del XIII secolo.

  A tale situazione, le popolazioni avrebbero reagito con emigrazioni di massa verso territori con condizioni di vita più favorevoli (Egitto, Palestina, Italia ?), anche a costo di violenti scontri con le popolazioni autoctone.

 

4. Bacino d’origine dei Popoli del Mare  > Leggi tutto

5. I Popoli del mare nel Levante siro-palestinese > Leggi tutto

6. L’invasione dorica della Grecia > Leggi tutto

7. I Popoli del mare in Sardegna e in Corsica > Leggi tutto

8. I Popoli del mare in Sicilia e nell’Italia peninsulare > Leggi tutto

9. L’età del ferro > Leggi tutto

10. Fenici oltre le colonne di Melkart > Leggi tutto

Credits - Testi di  Federico Bardanzellu  2013      facebook