"Museo dei dolmen" è un museo virtuale della preistoria e protostoria del Mediterraneo e dell'Europa Occidentale, ideato e diretto da Federico Bardanzellu.

Home

Dolmen Museum     

Preistoria e protostoria del Mediterraneo e dell'Europa Occidentale

Museo dei Dolmen

 

Le strutture dolmeniche sardo-corse sembrerebbero:

  • strutture orientate verso particolari eventi astronomici;

  • santuari religiosi dell’epoca preistorica;

  • strutture disposte lungo un tracciato che attraversa le Bocche di Bonifacio, costituendo così un itinerario percorribile in pellegrinaggio, come le medievali Via Francigena o il Cammino di Santiago di Compostela;

  • sepolture familiari del clan dominante.

STRADA DEI DOLMEN DELLA SARDEGNA SETTENTRIONALE

All’interno dell’itinerario, alcune località potrebbero aver rivestito una particolare importanza religiosa, quali Luras (con quattro), il territorio nei dintorni di Buddusò (con undici strutture), quello nei dintorni di Berchidda (con tredici) e il sito corso di Sartene-Filitosa.  

 

>Leggi tutto

 

STRADA DEI DOLMEN DELLA CORSICA MERIDIONALE

Da quanto si rileva dalla datazione delle strutture, effettuata sulla base dei target astronomici, i dolmen corsi sono mediamente più recenti di quelli sardi, e sembrano in buona parte realizzati nella piena età del bronzo. Tale fenomeno sembrerebbe singolare, tenuto conto dell'origine "atlantica" della struttura dolmenica e della sua presunta diffusione in Sardegna attraverso il "ponte" geografico rappresentato dalla Corsica. Il fenomeno è spiegabile solo ammettendo l'esistenza di dinamiche culturali ed etnologiche che al momento ci sfuggono. 

 

>Leggi tutto

 

Credits - Testi di  Federico Bardanzellu  2011      facebook