"Museo dei dolmen" è una testata online senza alcun obbligo di registrazione in quanto non risponde alle condizioni ritenute essenziali dalla Legge n. 47/1948 per la definizione di prodotto stampa"

 

Home

Dolmen Museum

   

 NEWS

Preistoria e protostoria

del Mediterraneo e dell'Europa Occidentale

Newsletter n. 194 - 1° maggio 2024

www.museodeidolmen.it

In partnernariato con: www.romalavoro.net

 

 

fantarcheologia_sarda

 

 

  
     
  

          

  

   

    Autore foto: Matthias Kabel, Wikipedia

 

Frontiere della fantarcheologia sarda: i Fenici non esistono.

Olbia, 14 apr. (Rubens D'Oriano, OlbiaPuntoIt) - È ben noto che nel pozzo del peggio ci si può inabissare sempre più in basso, ad libitum, perché è senza fondo, e batte ogni primato di profondità il fantarcheosardismo, esiziale incesto tra due favole: la fantarcheologia e la variante stolta, illusoriamente suprematista, del sardismo.

L'ultima voga è: i Fenici non esistono. Perché non esistono? Perché erano un altro popolo. Quale? Beh, è ovvio: erano Nuragici-Shardana anche loro, nemmeno a dirlo!

 Leggi tutto

   

dieta_paleolitico

 

 

 

 

 

       

       

    Fonte foto: Wikipedia

 

 

Sepoltura rivela informazioni sulla dieta dei cacciatori-raccoglitori.

Lipsia, 30 apr. (Lucia Petrone, Scienze Notizie) –  I ricercatori hanno scoperto che un gruppo di questi cacciatori-raccoglitori mangiava prevalentemente cibi a base vegetale, diversi millenni prima che l’agricoltura arrivasse nella regione, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Ecology and Evolution.

Secondo gli autori, i risultati mettono in discussione l’idea prevalente di un’elevata dipendenza dalle proteine ​​animali tra i gruppi umani pre-agricoli, nonché i modelli convenzionali sull’origine dell’agricoltura. Per lo studio, un team guidato da Zineb Moubtahij del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia, in Germania, ha analizzato i resti umani e animali del grande sito sepolcrale della grotta della tarda età della pietra (LSA) di Taforalt nell’attuale Marocco.

Leggi tutto

 

sepoltura_platone

  

 

 

 
  

         

            

 

     Fonte foto: Focus

   

 

Papiri di Ercolano rivelano il luogo di sepoltura del filosofo Platone.

Napoli, 24 apr. (Chiara Lombardi, Mediterraneo Antico) - Nel suggestivo scenario dell’Accademia di Atene, Platone vive le sue ultime ore. Il suono commovente di un flauto, eseguito da una donna tracia, avrebbe dovuto alleggerire l’animo del filosofo nell’ora della morte. Eppure Platone non esita a critica l’interpretazione della musicista straniera di fronte a un ospite caldeo proveniente dalla Mesopotamia.

È grazie al progetto di ricerca quinquennale GreekSchools, finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (Erc), se oggi è possibile conoscere le ultime ore di vita del famoso filosofo greco.

Leggi tutto

   

anforasconosciuta

 

                

 

   

 

 

       Fonte foto: Sassari Notizie

      

  

In un relitto romano archeologi scoprono un tipo di anfora finora sconosciuto.

Palma de Mallorca, 28 apr. (Finestre sull'Arte) - A seguito dello studio sul carico di un relitto di una nave romana scoperta nel 2019 al largo di Maiorca (Spagna), gli archeologi delle Università di Barcellona, Cadice e Isole Baleari hanno identificato un tipo di anfora, ribattezzata Ses Fontanelles I dal nome del sito del naufragio.

La nave, del IV secolo, è stata ritrovata in uno stato di conservazione eccezionale, e in più la facilità di accesso al sito (vicino a una delle principali spiagge turistiche di Maiorca) ha permesso uno studio molto approfondito del carico: gli studiosi hanno dunque determinato le origini delle anfore trasportate attraverso numerose analisi sia sui contenitori che sul loro contenuto.

Leggi tutto

romanzo_autore

 

 

 

 

 

 

   

  

 

In libreria e in internet "Lo zucchero nel cappuccino" di Federico Bardanzellu.

Completa la trilogia  iniziata con “Quei buchi nel muro” e proseguita con "Il fardello del coleottero", mantenendo lo stile scorrevole e da "commedia all'italiana" dei volumi precedenti. Il libro è ambientato negli anni novanta del XX secolo, in piena tangentopoli. Il protagonista, ora funzionario pubblico, vede disgregarsi il suo ideale di mettere l'amministrazione al servizio del cittadino. Riesce con grande difficoltà a rimanere fuori dal giro della corruzione ma viene accusato da un inquisito. L'accusa, tuttavia, si rivela subito inconsistente. Nella vita privata, inizialmente, il protagonista è ancora l'eterno Peter Pan dei due libri precedenti. Si innamora però di una collega di lavoro che lo riavvicina alla religione. Dopo decenni di agnosticismo scopre il valore del perdono. Per un evento imprevisto si trova a operare in favore della figlia del suo vecchio accusatore. Pur potendolo non si sottrae, dimostrando di aver perdonato.

In vendita nelle librerie convenzionate con la casa editrice, su Amazon, IBS, Unilibro e sul sito:

www.lauracaponeeditore.com  

 Museodeidolmen.it & Romalavoro.net   Privacy Policy